Budino per il corpo alla vaniglia

Questo goloso budino alla vaniglia che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederlo è in realtà un burro solido da spalmare sulla pelle bagnata dopo la doccia per renderla morbida e vellutata.
Il suo profumo gourmet rende ancora più difficile resistere alla tentazione. La profumazione richiama le note del cioccolato bianco date dall’utilizzo del burro di cacao e quelle avvolgenti della vaniglia dell’estratto CO2 di vaniglia bourbon bio.

Oltre al burro di cacao, che è a mio parere imprescindibile nei burri solidi per il corpo per conferire il giusto grado di durezza e spalmabilità, la formulazione include anche coco-caprylate per alleggerire e burro di mango che, pur essendo poco untuoso, è particolarmente indicato per le pelli secche.

Per un effetto rigenerante rendendo questo burro perfetto anche dopo la depilazione, ho aggiunto l’insaponificabile di avocado e l’olio di rosa mosqueta. Il primo è ricchissimo in fitosteroli ed è anche antinfiammatorio, mentre il secondo è conosciuto per le sue proprietà cicatrizzanti.

L’estratto CO2 di vaniglia bourbon bio è stato davvero un’ottima scoperta perché ha un profumo naturale e genuino intenso e super goloso, che non ha niente a che vedere con quello delle fragranze sintetiche: l’adoro!

 

Ingredienti del burro solido per il corpo alla vaniglia

Ricetta del burro solido alla vaniglia

  • Fate fondere a bagnomaria il burro di cacao, la cera d’api, l’insaponificabile di avocado e il coco silicone.
  • Quando gli ingredienti si sono fusi del tutto aggiungete il burro di mango e mescolate fino a che non si scioglie.
  • Togliete dal bagnomaria e fate raffreddare per pochi minuti a temperatura ambiente.
  • Prima che il tutto cominci a solidificarsi aggiungete l’olio di rosa mosqueta, che non va scaldato a bagnomaria perché termolabile, il tocoferolo e l’estratto CO2 di vaniglia bourbon bio.
  • Versate in uno o più stampini per budino e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando vedete che il burro comincia a solidificarsi e non è più caldo, mettetelo per un’oretta nel frigorifero per velocizzare la solidificazione.

Il vostro budino per il corpo alla vaniglia è pronto: non vi viene l’acquolina in bocca?

Liliana Eden Morosini

Liliana Eden Morosini

Liliana "Eden" Morosini realizza guide di cosmetica naturale e ricette fai da te con un pizzico di estro artistico utilizzando solo ingredienti ammessi nei cosmetici eco certificati.Per saperne di più.
Liliana Eden Morosini

Latest posts by Liliana Eden Morosini (see all)

Lascia un commento

cinque × 3 =