Ricetta per 100 grammi di latte corpo doposole
Fase A:
10g Idrolato di Rose
5g Glicerina
Fase B:
1g Insaponificabile dell’avocado (Avocadin)
4g Emulsionante Emulsan (Methylglucose sequistearate)
Fase C:
3g Tocoferolo
2g Pantenolo
0,2g Allantoina
1,5g Fragranza a scelta (Consigliato: Fragranza Cocco, Fragranza Crema di Cocco)
0,8g Conservante Cosgard
Acido Lattico a PH 6
NB:
Seguendo alla lettere la ricetta, il PH ottenuto sarà leggermente acido e non avrà bisogno di essere modificato. In caso contrario aggiustare il PH con l’aggiunta di poche gocce di acido lattico.
Contenitori adatti: bottiglia, dispenser. Questo latte corpo può essere messo anche in un barattolo, ma la sua consistenza poco densa lo rende più adatto ad un contenitore a dispenser o a bottiglia.
Preparazione:
Togliere una piccola parte di idrolato ( o acqua demineralizzata) e disperdervi l’allantoina. Scaldare tutta la fase B tranne i burri a bagnomaria. Scaldare la fase A a bagnomaria. Togliere dal fuoco la fase B ed aggiungere il burro di karitè. Quando tutti gli ingredientie della fase B saranno sciolti, unire fase A e fase B frullando. Per il formarsi di un’ emulsione stabile è importante che fase A e fase B siano a temperatura di ca 75°C e che vengano frullati ad alta velocità per alcuni minuti. Quando l’emulsione sarà tiepida aggiungere la fase C e l’allantoina, continuando a frullare fino a completo raffreddamento.
Versare nel contenitore preventivamente preparato e completare con un’ etichetta dove indicare il contenuto e la data di produzione.
La lozione inizialmente sarà molto liquida, addenserà alla consistenza definitiva in 24 ore ca.
Utilizzo:
Questo latte corpo doposole è lenitivo, nutriente ed idratante per la pelle dopo l’esposizione solare. Una pelle ben idratata manterrà l’abbronzatura più a lungo e conserverà un aspetto sano e luminoso.
Il profumo naturale di cocco, monoi ed estratti vegetali si completa bene con una fragranza dal profumo tropicale che farà diventare questo latte doposole non solo un toccasana per la pelle, ma anche una fantastica esperienza olfattiva.
- Materie prime cosmetiche. Perchè siamo i primi. - 6 Ottobre 2021
- Sapone fatto in casa, semplice ricetta ed ingredienti - 29 Luglio 2021
- Dove comprare le migliori materie prime cosmetiche - 14 Luglio 2021
Tranquillamente 2 mesi. Anche di più se non viene esposta a temperature eccessive, come purtroppo può succedere nei mesi estivi, quando è il momento di utilizzarla. Ma difficilmente questa lozione invecchierà, di solito il problema è il contrario: finisce troppo presto 🙂
Ricetta molto interessante! La proverò sicuramente…una domanda, per quanto si conserva?