Ricetta per 100 grammi di latte corpo doposole

Ingredienti:Latte Corpo Doposole

Fase A:

22g Idrolato di Hamamelis

20g Idrolato di Camomilla

10g Idrolato di Rose

5g Glicerina

Fase B:

5g Olio di Mandorle

5g Olio di Cocco

3g Olio di Macadamia

3g Olio di Monoi

2g Burro di Mango

1g Burro di Karitè

1g Insaponificabile dell’avocado (Avocadin)

4g Emulsionante Emulsan (Methylglucose sequistearate)

1g Alcol Cetilico

Fase C:

3g Oleolito di Calendula

5g Estratto di alghe

5g Estratto di malva

3g Tocoferolo

2g Pantenolo

1g Aloe Vera Concentrato 1:10

0,2g Allantoina

1,5g Fragranza a scelta (Consigliato: Fragranza Cocco, Fragranza Crema di Cocco)

0,8g Conservante Cosgard

Acido Lattico a PH 6

NB:

Seguendo alla lettere la ricetta, il PH ottenuto sarà leggermente acido e non avrà bisogno di essere modificato. In caso contrario aggiustare il PH con l’aggiunta di poche gocce di acido lattico.

Contenitori adatti: bottiglia, dispenser. Questo latte corpo può essere messo anche in un barattolo, ma la sua consistenza poco densa lo rende più adatto ad un contenitore a dispenser o a bottiglia.

Preparazione:

Togliere una piccola parte di idrolato ( o acqua demineralizzata) e disperdervi l’allantoina.  Scaldare tutta la fase B tranne i burri a bagnomaria. Scaldare la fase A a bagnomaria. Togliere dal fuoco la fase B ed aggiungere il burro di karitè. Quando tutti gli ingredientie della fase B saranno sciolti, unire fase A e fase B frullando. Per il formarsi di un’ emulsione stabile è importante che fase A e fase B siano a temperatura di ca 75°C e che vengano frullati ad alta velocità per alcuni minuti. Quando l’emulsione sarà tiepida aggiungere la fase C e l’allantoina, continuando a frullare fino a completo raffreddamento.

Versare nel contenitore preventivamente preparato e completare con un’ etichetta dove indicare il contenuto e la data di produzione.

La lozione inizialmente sarà molto liquida, addenserà alla consistenza definitiva in 24 ore ca.

Utilizzo:

Questo latte corpo doposole è lenitivo, nutriente ed idratante per la pelle dopo l’esposizione solare. Una pelle ben idratata manterrà l’abbronzatura più a lungo e conserverà un aspetto sano e luminoso.

Il profumo naturale di cocco, monoi ed estratti vegetali si completa bene con una fragranza dal profumo tropicale che farà diventare questo latte doposole non solo un toccasana per la pelle, ma anche una fantastica esperienza olfattiva.