Base:
10g Olio di Ricino
2g Cera D’api
2g Lanolina
1g Cera di Carnauba
1g Burro di Cacao
Colori:
1g di Mica Red Alert
Addittivi:(opzionali)
1 Goccia di Aroma a scelta
1 Goccia di Vit E
Contenitori:
Stampo per rossetto+ Contenitore per rossetto, oppure: Stick riempibile, oppure: giarrettina a scelta
Sciogliere a bagnomaria Olio di ricino,Cere, lanolina e burro di cacao, per ultimo aggiungere la mica ed eventualmente tocoferolo ed aroma, mescolando bene per far disperdere la mica. Nel frattempo spennellare lo stampo con una goccia di olio (ottimo:MCT) per facilitare il distaccamento del rossetto.
Chiudere bene lo stampo (eventualmente rinforzando con un elastico) e versare il composto caldo caldo.Lasciare raffreddare per alcune ore,togliere dallo stampo ed inserire il rossetto nel suo contenitore.
In alternativa si può colare il composto anche in uno stick riempibile direttamente-l’aspetto sarà meno professionale,ma il rossetto sarà altrettanto funzionale 🙂
Oppure, semplice semplice, colare il composto in una cialdina a scelta per un rossetto da utilizzare con il pennellino….che così sarà anche un fantastico blush in crema!
- Materie prime cosmetiche. Perchè siamo i primi. - 6 Ottobre 2021
- Sapone fatto in casa, semplice ricetta ed ingredienti - 29 Luglio 2021
- Dove comprare le migliori materie prime cosmetiche - 14 Luglio 2021
Ciao Rosa, finalmente eccomi..allora, quella ricetta è per un rossetto alunga durata senza sbavature, quindi di per se è già più duro. Calcola che anche l’inverno contribuisce alla “durezza”. In più hai aggiunto delle materie prime non presenti in ricetta che possono aver influito sul risultato. In linea di massima tieni sempre conto che per ammorbidire un rossetto si può aggiungere olio (di ricino ad esempio)
Salve ! Vorrei fare un rossetto molto coprente e opaco.. Come potrei fare? Premetto di aver fatto già un rossetto con una mica acquistata sul sito rosa corallo. Mi è venuto piuttosto duro e poco coprente forse perché 1,5 g di cere a fronte di 2,4 g di oli su 6 g di prodotto erano troppi… Con 1 g di mica e poi 0,1 g di diossido di titanio. Ho messo anche lanolina e stearina.
Evidentemente ancora non mi è ben chiaro su quali ingredienti devo giocare.
Grazie mille in anticipo!
La Lanolina ha proprietà uniche, non è sostituibile ottenendo lo stesso risultato. Si potrebbe eventualmente sostituire con insaponificabile dell’avocado ottenendo certamente consistenza diversa…consiglio di fare delle prove!
Salve..volevo chiedere..la lanolina puó essere sostituita da qualcos altro?
Si, si possono miscelare pestando molto bene.
Ciao….volevo chiederti cortesemente se i colori De C per i rossetti possono essere miscelati al manganese viola….grazie….
I pigmenti e colori D&C sicuramente hanno colori più brillanti http://mineraliberi.it/categoria-prodotto/trucco-minerale/colori-dc/
E se io volessi fare un rossetto rosso Ferrari. .. cosa potrei usare… l ossido rosso tira un po al marrone
Ciao Anna!La mica red alert è fuori catalogo, si può sostituire con un altro colore, consiglio la Mica Corallo che è di un colore molto simile!
Ciao scusami volevo fare questo rossetto ma non trovo la mica red arlet tra le viste miche
Ne siamo estremamente felici! Grazie di cuore!
Oramai di questi rossetti ne ho confezionati parecchi…..da una vita cercavo una texture cosi adesiva,setosa e non unta…e po con i colori bellissimi che avete ho rinnovato tutto il mio make up…questo si che e’ un SIGNOR ROSSETTO!!!!!…..
Grazie per la risposta celere. Al prossimo spignatto ci proverò. Ora devo scappare al lavoro. La saluto e ci risentiamo al prossimo ordine. Buon pomeriggio.
Buongiorno Maria! La consistenza abbastanza solida di questo rossetto migliora la sua tenuta ed evita sbavature sulle labbra.Per ottenere un risultato più morbido basta aumentare di pochissimo la quantità di olio. Se non è contenta della testura del suo rossetto può anche fonderlo nuovamente, aggiungere poco olio e colarlo nuovamente 🙂
Buongiorno Sig. Giampiero, ho provato a seguire questa ricetta con un altro colore,non avendo la mica Alert,le chiedo però un consiglio: il rossetto è risultato molto solido e quindi difficile da spalmare,come si può fare per ottenerlo più morbido? Quanto alle miche,complimenti,ce nè per tutti i gusti,e a breve farò un altro ordine perchè a forza di sperimentare e combinare disastri,purtroppo ho consumato un pò di materie prime. Nel frattempo la saluto e la ringrazio anticipatamente. Maria.
Per il momento la mica Red Alert è esaurita dal fornitore, non so se e quando tornerà disponibile. Ottenere lo stesso identico colore sarà difficile, ma qualcosa di molto simile si potrà avere mescolando una mica rosso/fucsia ad una giallo/arancio. per esempio Mica Kiss Evidence 2 parti + Mica Orange 1 parte . Tutte le miche si possono miscelare liberamente tra di loro, la quantità di colorazioni ottenibile è quindi infinita. La ruota dei colori offre un aiuto per questo : http://mineraliberi.it/la-ruota-dei-colori/
Salve Giampiero, in primis grazie per la risposta… Quando dici non è al momento disponibile intendi dire che la rimetterete? Io ho osservato per bene le varie Miche disponibili sul sito , purtroppo quella io cercavo proprio quella… se la volessi ricreare quali Miche dovrei mescolare e in che quantità ?
Ciao Alessandra! La mica Red Alert non è al momento disponibile,ma è possibile creare questo rossetto con la tua mica preferita ( abbiamo più di 80 colori disponibili!) – per esempio la mica Kiss Evidence http://mineraliberi.it/shop/miche/mica-kiss-evidence/ Se non trovi la mica che fa per te puoi anche mescolare le miche tra di loro per ottenere la tonalità perfetta 🙂
Salve, vorrei sapere come fare questa ricetta Se la mica red alert non risulta sul vostro Sito…