Beauty routine viso punti neri rimedi

Punti neri rimedi efficaci per eliminarli e ottenere una pelle luminosa

Punti neri rimedi efficaci? Li abbiamo. Approfondiamo con questa piccola guida diversi rimedi naturali per contrastare l’odiato fenomeno dei punti neri.

Ma come diciamo sempre prevenire è meglio che curare. I punti neri sono piccoli depositi di sebo e cellule morte che si accumulano nei pori della pelle. Si formano quando c’è una produzione eccessiva di sebo, quando si usano cosmetici comedogeni o per altri fattori.
Per combatterli bisogna detergere il viso due volte al giorno con un detergente adatto al nostro tipo di pelle, è molto importante esfoliare almeno una volta a settimana e fare due volte a settimana una maschera purificante.

Punti neri rimedi

Punti neri rimedi pulizia quotidiana della pelle con prodotti specifici ed esfoliazione


Punti neri rimedi che funzionano? Tutto parte dalla pulizia del viso che deve essere effettuata con un detergente per punti neri, mai usare prodotti pesanti, occlusivi, aggressivi oppure oleosi. Una volta, o anche due, a settimana fai una sauna facciale per aprire i pori e favorire una pulizia più profonda.

La seconda parola d’ordine è esfoliazione regolare, per rimuovere le cellule morte e liberare i pori.
Non hai tempo per lo scrub? Questa ricetta è super veloce e super efficace: mescola bicarbonato di sodio e acqua e applicarla delicatamente sui punti neri. Dopo un breve massaggio, risciacqua bene.
E non dimenticare di applicare un tonico purificante.

Punti neri rimedi

Punti neri rimedi: le maschere purificanti

Punti neri rimedi facili da fare? Le maschere purificanti sono molto semplici e molto veloci da fare, vediamo degli esempi:

  • Maschera per punti neri all’argilla verde: mescola l’argilla in polvere con acqua per creare una pasta spalmabile. Applica la maschera sul viso. Lascia asciugare per circa 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
  • Maschera all’albume e miele: sbatti un albume d’uovo, aggiungici 2 cucchiaini di miele e applica sul viso. Lascialo asciugare per circa 15 minuti, quindi lava delicatamente il viso.
  • Maschera alla farina di avena e limone: Mescola la farina di avena con il succo di limone. Applica sulla pelle e lascia agire per 15 prima di risciacquare.
  • Maschera allo yogurt e gel d’aloe: mescola yogurt naturale con polpa di aloe. Applica la miscela sul viso e lasciala agire per 15 prima di risciacquare.
  • Maschera al cetriolo, argilla verde e tea tree oil: frulla un cetriolo e mescola con 10 gocce di tea tre oil e argilla verde qb. Applica sulla pelle e lasciala agire per circa 15 minuti prima di risciacquare
Punti neri rimedi

Punti neri rimedi: applicazione di trattamenti specifici contro i punti neri


Parlando di “punti neri rimedi” dobbiamo specificare che ci sono dei trattamenti appositi come crema anti comedoni, lozione sebo-regolatrice, prodotti a base di zolfo o retinoidi,
e prodotti a base di acido salicilico che sono ideali per contrastare il problema. Se hai delle difficoltà nella scelta o problematiche particolare della pelle, chiedi consiglio ad un dermatologo.

Punti neri rimedi

Punti neri rimedi: 4 consigli


Sempre sul tema “punti neri rimedi” vediamo i consigli per rispondere a qualche domanda:

  1. Che trucco devo usare? Evita il trucco pesante e struccanti ogni volta che ne hai la possibilità, quindi se torni a casa e la sera devi uscire pazienza, struccati e ti truccherai di nuovo più tardi, è molto importante che la pelle respiri.
  2. Che prodotti devo usare? Usa prodotti non comedogenici, ovvero che sono formulati per non ostruire i pori e ridurre il rischio di formazione di punti neri.
  3. Come faccio ad avere la pelle sempre pulita? Evita di toccare il viso con le mani sporche o di appoggiarlo su superfici sporche, poiché ciò può trasferire batteri e sporco sulla pelle, contribuendo alla formazione dei punti neri.
  4. Quando lo trovo il tempo per fare le maschere? Io applico la maschera e poi stendo il bucato, oppure lavo i piatti o prima di fare la doccia.

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *